[linux_var] Installare stessi pacchetti debian su più macchine

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Lun 14 Ott 2019 15:32:37 CEST

Ciao,
Devo clonare una macchina debian.
Non posso prendere l'HD e clonarlo, ma devo prendere l'elenco dei
pacchetti e poi installarli sulla macchina nuova.

E' una domanda di cui su internet si trovano più risposte tutte più o
meno valide.

La più semplice è questa
Crea la lista
sudo dpkg --set-selections < /tmp/dpkglist.txt
Installa i pacchetto sulla nuova macchina
sudo apt-get -y update
sudo apt-get dselect-upgrade

In base alla vostra esperienza, avete qualche soluzione alternativa più furba?

Come sono gestite le dipendenze.
Ad esempio, si tiene traccia che ho installato la libreria A perché ho
installato il programma A che tra le sue dipendenze c'è la libreria A?

Grazie mille.
Lorenzo