[linux_var] autenticazione con pub-key sha256

Mr. P|pex gianluca a pipex.name
Sab 10 Mar 2018 15:15:57 CET

ciao a tutti
ho 2 sistemi e dopo un po' di aggiornamenti l'autenticazione tramite
pub-key risulta non più funzionante

si tratta della connessione da debian a centos, entrambe aggiornate
all'ultima release
abilitando il debug con ssh noto che ci sono queste 2 righe

ebug1: Offering public key: RSA
SHA256:alYxHrLHBpUA9GKurztIWvOTLarDFm9jqxv8LodGQk4
/home/gianluca/.ssh/id_rsa
debug1: Server accepts key: pkalg rsa-sha2-512 blen 279
Enter passphrase for key '/home/gianluca/.ssh/id_rsa':
debug1: Authentication succeeded (publickey).

mi sembra di capire che la chiaver id_rsa sia stata generata con SHA256
mentre il server centos accetta solo sha256

Avete idea di come abilitare l'autenticazione SHA256 su centos?

non vorrei rigenerare la chiave id_rsa dato che la uso su altri server
correttamente e non vorrei aggiornarli tutti

grazie
Gianluca