[linux_var] Chiavetta usb causa spin up disco fisso non necessari su Fedora

liviopadovesi a openmailbox.org liviopadovesi a openmailbox.org
Gio 9 Ago 2018 16:45:11 CEST

> Ciao, ho un altro problema con Fedora.
> Ho un hard disk interno che ho impostato per andare in standby dopo 5 minuti da gnome-disk-utility.
> Il problema è che ogni volta che inserisco una chiavetta usb il disco fisso si riaccende da solo anche se non serve e ho paura che si danneggi continuando ad accendersi e spegnersi.
> Sapete perhè fa così?

Ho delle novità.
Con blktrace ho visto che il processo che risveglia il disco è dumpe2fs
Poi ho fatto come scritto in questa risposta: https://unix.stackexchange.com/questions/408757/why-is-dumpe2fs-called-without-user-interaction
e ho trovato che dumpe2fs è richiamato da udisksd:
        |-udisksd-+-dumpe2fs---pstree