[linux_var] Alcune considerazioni sul LD2017.

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Gio 2 Nov 2017 16:36:16 CET

Non son a quanti LinuxDay ho partecipato.
Penso che il mio primo LD sia stato nel 2000, se non nel 1999.
O forse nel 2001?
Insomma, qualche anno fa.
All'epoca non conoscevo ancora il LinuxVar e il mio primo LD fu in una
scuola a Milano vicino la fermata di Famagosta.
Quel LD fu organizzato da Open Labs. Chissà se il gruppo c'è ancora. So che
hanno avuto affrontare diverse peripezie (Incompressioni tra soci).
Poi iniziai a frequentare il linuxvar e partecipai a quelli organizzati dal
LV.
Qualcuno l'ho pure organizzato.

Tuttora, però, cosa sia o, meglio, cosa debba essere il LD rimane per me
ancora un mistero.
Su questo possiamo discutere a lungo.

Ma penso che con il LD2017 il LV, LIFO e GL-Como abbiano trovato la formula
giusta.
In base alle forze del LIFO, GL-Como e LV ci sono stati il giusto numero di
spettatori, il giusto numero di facce vecchie e facce nuove, giusto numero
di talk facili e di talk difficili.
Anche la sede si è dimostrata all'altezza delle aspettative.

Si potrebbero fare due migliorie: un cartello all'ingresso con freccia che
indica l'ingresso al LD e un po' di pubblicità in più.
Quest'ultima non guasta mai.

Per quanto mi riguarda possiamo fare il LD2018 ancora al FaberLab.
Il LD2018 si terrà il 27 ottobre salvo improbabili cambi di programma o
imprevisti.
(Il linuxday si tiene il quarto sabato di ottobre.)

Ciao,
Lorenzo