[linux_var] Mutt, Firefox e Email in HTML (e accenti)

Gianluca Zoni zoninoz a inventati.org
Ven 3 Feb 2017 18:32:21 CET

Il 03-02-17, 16:46, Lorenzo Isella <lorenzo.isella a gmail.com> ha scritto:
> Ciao,
> Il problema è che in firefox 51 hanno cambiato le cose e quindi...non
> si può più fare come suggerisci (sigh...).
> Qualche alternativa?

in qualche mail è capitato anche a me lo stesso problema (di
solito le leggo da terminale, ma a volte è molto utile) ma
risolvevo cambiando encoding manualmente. Ora ho provato a
risolvere in automatico e ho trovato una soluzione interessante,
che potrebbe essere raffinata, ma che a me dà un problema di permessi:

http://unix.stackexchange.com/questions/308469/how-to-set-fallback-encoding-to-utf-8-in-firefox
in .mailcap
è questa (eventualmente adattata) in .mailcap:
uconv --add-signature -f %{charset} -t UTF-8 %s | sponge %s && firefox -new-tab %s & sleep 5

uconv si trova nel pacchetto libicu-dev
sponge nel pacchetto moreutils

a me questa soluzione non funziona, ma lo spunto è questo:
filtrare da mailcap cambiando o aggiungendo il charset

poi si tratta di selezionare il charset corretto (!) (per
raffinare, forse conviene inserire il tutto in uno script: al
massimo si può rendere interattiva la scelta del charset)