[linux_var] Computer Senza ventole

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Gio 27 Ott 2016 16:00:11 CEST

Mia mamma ha un Asus EeeBox da 5 anni con sopra installato Debian. :)

Era un modello base allora e adesso si sta dimostrando un po' (troppo)
lento.

Penso che la lentezza sia dovuta anche al fatto che la ventola di
raffreddamento non faccia bene il suo dovere, la CPU, di conseguenza, si
surriscalda e il sistema fa diminuire la velocità della CPU per non far
superare la soglia limite.
Due anni fa, circa, sostituii la ventola e mi sa che anche quest'ultima
ventola sia arrivata al capolinea. (Tra l'altro le ventole Asus originali
sono costosissime, 40/50 EUR, manco fossero fatte d'oro)
Le ventole sono il tallone d'achille, perché non girano su cuscinetti....

Per farla breve, vorrebbe prendere un nuovo computer.
Io le consiglerei di prendere un altro computer simile, ma questa volta uno
che non abbia bisogno della ventola per dissipare calore. (Nonostante ci
siamo abituati al rumore delle ventole, come ci siamo abituati alla
schermata blu di Windows, reputo che un sistema che ha bisogno di ventole
per dissipare il calore un sistema mal progettato.)

Cosa consigliate?

Lorenzo