[linux_var] Simbolo grado centigrado

Giovanni Orlandi orlangio a gmail.com
Sab 23 Apr 2016 11:55:05 CEST

a me sembra elementare:

i caratteri del testo vengono rappresentati con dei numeri
i caratteri ascii standard vanno da 32 (spazio)
a 127 (tilde)
tutti gli altri caratteri vengono rappresentati
con diversi codici a seconda del sistema di codifica

il carattere grado non è standard...

la libreria del display si aspetta i caratteri codificati come XXXX

L' IDE di arduino usa la codifica YYYY

L' IDE sotto windows usa la codifica WWWW

per il carattere grado le codifiche XXXX WWWW sembrano corrispondere,
non è detto che corrispondano con tutti
gli altri caratteri tipo lettere accentate,
simbolo euro etc...