[linux_var] GNU+Windows

Riccardo Macoratti r.macoratti a gmx.co.uk
Sab 2 Apr 2016 13:37:20 CEST

Seguivo una discussione con qualcuno che pareva avere fonti in
Micro$oft. Non dovrebbe essere la stessa operazione che fa Cygwin.
Da quanto mi ricordo, Cygwin prende le system call del kernel Linux 2.6,
ad esempio la syscall write e aggiunge un wrapper che la adatta alla
syscall WriteFile di Win32. Ovviamente l'adattamento a volte costa e
anche parecchio.

Questa è una vera e propria innovazione, secondo me, perchè il supporto
all'eseguibile ELF viene aggiunto direttamente nel kernel NT; questo
significa che gli eseguibili ELF che si potranno eseguire su Windows 10
saranno gli stessi di un sistema Ubuntu x64 standard.
C'è da discutere come verrà aggiunto il supporto agli ELF. C'è da
considerare che in Micro$oft hanno la disponibilità del codice sorgente
di NT e non devono basarsi su API reverse engineered come ha fatto per
anni Cygwin e Wine. Quindi si ipotizzava una catena di questo tipo:
kernel Linux -> driver che parlano con NT -> kernel NT -> hardware. Nei
sistemi GNU+Linux tradizionali il kernel Linux parla ai driver che
parlano direttamente all'hardware. Perciò tutto dovrebbe dipendere dalla
bontà dei driver che scambiano informazioni col kernel NT.

In tutta onestà, avendo visto la tech demo, le performance non saranno
100% di quelle native, ma sicuramente qualche ordine di grandezza
superiore a Cygwin.

Ciao,
Riccardo