[linux_var] Patente Europea del computer

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Mer 21 Gen 2015 10:59:18 CET

On 2015-01-21 at 10:35:08 +0100, Marco Bevacqua wrote:
> "..Purtroppo la maggior parte dei test center (almeno quando l'ho fatta io)
> non sono attrezzati per questo."
> E' buffo che siano "attrezzati" su prodotti che hanno un costo in quanto
> commerciali e non lo siano per quelli liberamente scaricabili dalla rete
> come Openoffice.org

come dice Richard, i test non vengono fatti sul prodotto, ma su un
ambiente di simulazione standardizzato per tutte le sedi di test:
i center devono attrezzarsi per avere i due ambienti (che non so se
abbiano un costo), e probabilmente per quello con sw libero
non c'è abbastanza richiesta

> Ho visto un test ECDL su Microsoft Access qualche anno fa. I quesiti
> richiedevano una conoscenza assolutamente mnemonica delle opzioni dei menù
> dell'applicazione, cosa che li lega indissolubilmente ad una specifica
> release, quando sarebbe invece utile insegnare come devono essere fatte
> certe operazioni e perchè.

sì, il test ECDL è fatto così, sia che si usi la versione ms office
che con la versione sw libero: sospetto che l'obiettivo sia far sì
che il risultato non dipenda dalla discrezionalità dell'esaminatore,
in modo da avere un esame più equo, che di per se non è un cattivo
obiettivo.

Il fatto che le "leggi della natura" facciano sì che l'esame
diventi totalmente inutile al fine di valutare la competenza
dell'esaminando è, nel mondo delle certificazioni, solo parzialmente un
problema.

--
Elena ``of Valhalla''