[linux_var] Patente Europea del computer

Richard Maco kimahri_san a zoho.com
Mer 21 Gen 2015 10:07:39 CET

Ciao,

io ho fatto l'ECDL core, proprio nella città di Varese.
Magari qualcosa è cambiato, ma praticamente esiste la versione classica in cui hai un modulo teorico sull'hardware, e sei altri pratici:

- Windows
- Word
- Excel
- PowerPoint
- Access
- Internet

Esiste la versione "libera" in cui al posto di Microzozz Office usi Apache OpenOffice, ma sempre Windows. Purteoppo la maggior parte dei test center (almeno quando l'ho fatta io) non sono attrezzati per questo.

La patente serve in ambito lavorativo, soprattutto nel servizio pubblico, per questo si usa il pacchetto Office.

A livello pratico è inutile, secondo me, perché si usa un ambiente di simulazione molto ridotto che se non fai l'operazione nella sequenza, nei passi e nel modo in cui lui te l'ha chiesta, dà errore. In più, ai miei tempi in 'sto ambiente non esisteva il tasto destro...

Spero di essere stato utile.
Ciao!