[linux_var] Alimentatore 5V/1A 2.5mm

Diego Roversi diegor a tiscali.it
Dom 19 Ott 2014 17:59:20 CEST

Ciao,

On Sun, 19 Oct 2014 16:53:41 +0200
Richard Maco <kimahri_san a zoho.com> wrote:

> Riciao,
>
> leggendo sui forum della Olimex c' qualcuno che coi 5V ha bruciato la TX. Penso serva il 3.3V, ma non so se ho capito giusto.

Fai bene a non fidarti, soprattutto quando si parla di tensioni. Pero' io ho sempre usato un arduino come convertitore seriale e non ho mai avuto problemi, anche perche' credo abbia un limitatore di corrente, che dovrebbe proteggere da questo tipo di problemi.

Pero' se vuoi andare sul sicuro puoi usare un adattatore tipo quello dell'olimex:

https://www.olimex.com/Products/Components/Cables/USB-Serial-Cable/USB-Serial-Cable-F/

oppure qualcosa di simile da qualche altra parte. Sui siti cinesi si trovano in genere a molto meno. Per esempio io l'ho preso da qui:

http://www.banggood.com/New-Upgrade-PL2303HX-USB-To-RS232-TTL-Chip-Converter-Adapter-Module-p-85993.html

facendolo arrivare dall'Inghilterra (che almeno arriva in tempi rapidi). Nota che in questo caso ti serve anche qualche cavetto F-F.

--
Diego Roversi <diegor a tiscali.it>