[linux_var] Le sorgenti in debian & virtualbox

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Gio 20 Feb 2014 15:31:12 CET

Premessa: lavoro con Debian Jessie (la testing)

I nuovi pacchetti di Debian relativi a XServer vanno in conflitto con
virtualbox-guest-x11.
E per installare i pacchetti di Xserver devo disinstallare virtualbox-guest-x11.

una volta disinstallata, provo a reinstallarla, ma mi esce un errore del genere

impossibile trovare una versione candidata di virtualbox-guest-x11

Cosa significa? Da quanto ho capito questo pacchetto non si trova nei
repository che ho messo in /etc/apt/sources.conf

Dato che lavoro con una macchina virtuale ho "risolto" il problema
ritornando all'"istantanea" precedente l'aggiornamento

Ho provato a reinstallare

root a martica:~# aptitude reinstall virtualbox-guest-x11
I seguenti pacchetti saranno REINSTALLATI:
  virtualbox-guest-x11
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 reinstallati, 0 da rimuovere e
26 non aggiornati.
È necessario prelevare 0 B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
occupati 0 B.
E: Impossibile trovare una sorgente per scaricare la versione
"4.3.2-dfsg-1+b1" di "virtualbox-guest-x11:i386"
E: Impossibile trovare una sorgente per scaricare la versione
"4.3.2-dfsg-1+b1" di "virtualbox-guest-x11:i386"
E: Errore interno: impossibile generare l'elenco dei pacchetti da scaricare

Per me non  importante installare virtualbox "ultimo grido", finora
ho usato i repository ufficiali di Debian usando contrib e non-free

Ci sono problemi tra Debian e Virtualbox? Non so .. problemi legati
alla licenze? O altro?

Ovviamente, ho cercato un po' con google, ma la ricerca non mi ha
chiarito le idee.

Ciao,
Lorenzo