[linux_var] dd + ssh: perchè non va?

Gianni Carabelli giannicarabelli a gmail.com
Ven 4 Apr 2014 10:46:06 CEST

Ciao!
Ho un aggeggio su cui devo installare linux.

questo qui:

http://hardkernel.com/main/products/prdt_info.php?g_code=G138745696275

E' disponibile una immagine già fatta che con dd si mette su una card sd
e fa il boot tranquillamente

tipo:
dd if=immagine.img of=/dev/mmcblk0

tolgo dal pc la card, la inserisco nel "coso" e fa il boot. Fin qui
tutto ok.

Questo procedimento per me è molto scomodo. Sto personalizzando
l'immagine, quindi, dopo il primo boot, vorrei fare un dd a caldo.

Ho provato con:

cat immagine.img |ssh 192.168.74.201 dd  of=/dev/mmcblk0 bs=4M
e  arriva alla fine senza errori.

Ovviamente dopo il dd il sistema operativo sbarella visto che gli ho
cambiato l'hdd al volo, ripartizionati e non rimontati.
Non riesco a dare altri comandi ma me l'aspettavo.

spegnendo e riaccendendo il "coso" mi dice:

Cannot mount hard disk: block count exceeds size of device

C'è qualche opzione che posso dare a dd per riuscire a scrivere il disco
a caldo?

Grazie ciao

JohnnyRun