[linux_var] Qualcuno ha una stampante 3d?

Fox root2fox a gmail.com
Mer 10 Apr 2013 15:20:55 CEST

Ma niente di che, ^^
si era partiti un quarta basandoci su scarse conoscenze meccaniche che ci
hanno portato a convertire un ns vecchio progetto cnc basato su guide
lineari con chiocciola (cattiva scelta x l'applicazione che e')
Telaio in lamiera laserata e piegata
Le guide sono troppo lunghe e alla fine abbiamo uno spazio utile stampabile
di 300x300 e piu.... solo che per colpa di errori di progettazione del
piano e della sua regolazione non abbiamo testato cose piu grosse di un
40mm
Come elettronica abbiamo di ogni, arduino mega ok, ma poi abbiamo una
scheda fatta da noi modificando un progetto di un altro (ma e' il mio socio
che sa) abbiamo rimosso quello che per il momento non ci interessava,
supporto sd, piatto riscaldante, secondo estrusore...
poi abbiamo i driver dei motori con scheda cinese low low low cost con dei
bypass a causa di chip alla griglia per i 3 motori degli assi (vecchia
scheda per la cnc riadattata) mentre per lo stepper dell'estrusore un
driver vecchio di nmila anni comprato da me piu di 10 anni fa... solo che
e' massimo 1/2 passo...
L'estrusore l'abbiamo preso dagli usa ma poi abbiamo dovuto sostituire
l'ingranaggio trainafilo perche' l'originale era fatto con le parti basse.
Abbiamo sottovalutato un sacco di cose, cablaggi compresi.
Funziona si... ma con dei se ma che non finiscono piu.
Come software usiamo il cura.
Vedo che la lista mi sembra piu flessibile ora, magari posterei anche una
foto se non mi vergognassi un po... :D

Invece ne stiamo progettando un altra che e' un _altra_ cosa. Perlomeno
sulla carta :D (ma non posso anticipare nulla :D  il mio socio mi uccide se
no)