[linux_var] Lettura potenza su linee 220v

Gianni Carabelli giannicarabelli a gmail.com
Mar 29 Nov 2011 12:02:12 UTC

On 11/29/2011 12:29 PM, Luca Lesinigo wrote:
> Ave, popolo di smanettoni.
>
> L'ennesima idea che mi frulla in testa per sprecare altro del mio tempo libero (che già ora si misura in numeri negativi) prevede di imbastire un sistemino per leggere i consumi elettrici su linee 220v.
> Non deve essere né bello né preciso, tanto è uno smanacciamento che farò nel mio ufficio :D
>
> Ora posso già verificare manualmente la potenza assorbita globalmente (pigiando l'apposito tastino sul contatore Enel) o di un singolo cavo (grazie alla mia pinza amperometrica).... vorrei automatizzare una o più letture.

> [...]

http://enerduino.blogspot.com/
C'è chi anni fa lo fece con un pic, spendendo 1/4.
In sostanza leggi i lampeggi del led (che indicano il consumo), li conti
e li butti da qualche parte (sd, ethernet I2c, RS-232...)