[linux_var] Significato del Linux Day nel 2011

Cristian g.crinux a gmail.com
Gio 31 Mar 2011 20:58:22 UTC

Ciao a tutti. Mi chiamo Cristian e sono iscritto alla ml linuxvar da un pò di
tempo. Non ho mai partecipato alle vostre discussioni, le ho solo seguite
dall'esterno.
Questa volta però volevo dare la mia opinione sul linuxday e più in generale
sull' avvicinamento delle persone al mondo linux. Premetto che sono un
utilizzatore e non un informatico e come mè molte persone che si avvicinano a
linux, questo vuol dire che apprezzo linux per la sua stabilità, la
possibilità di personalizzarlo come voglio, il vantaggio di avere a
disposizione moltissimi programmi gratuiti , ma  pur utilizzandolo da parecchi
anni sono dipendente da un'interfaccia grafica che mi permetta di gestire il
sistema, per questo motivo uso Kubuntu che dai puristi viene disprezzata.
Il punto è che il bello di linux è proprio questo: ci sono distribuzioni più
semplici (alla windows se volete) che permettono di essere usate anche da chi
non sa che cosa è un terminale e distribuzioni per smanettoni che possono dare
soddisfazioni a chi è in grado di sfruttarne il potenziale.
Per concludere, secondo me il linuxday è il giorno in cui tutte le tipologie
di utenti si incontrano e dove i più esperti possono aiutare i meno esperti,
ma soprattutto è il giorno in cui si ribadisce il fatto che linux non è nato
da una azienda privata ma che è il frutto della collaborazione tra tutti gli
utenti e che chiunque può contribuire, anche uno come mè, semplicemente
mandando un report di un errore.