[linux_var] Significato del Linux Day nel 2011

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Gio 31 Mar 2011 12:02:57 UTC

Ciao a tutti!

On Wed, 2011-03-30 at 21:50 +0200, nextime wrote:
> Oggi la gente usa android, ma non usa linux, usa android, i servizi di google, le app
> che girano sui server di terzi, mette le proprie foto di qualsiasi genere su ogni
> social network, usa software che risiedono su server esterni e regala i propri dati.

Vero.. è un problema grosso, e ne ha parlato Eben Moglen al FOSDEM
scorso:
http://www.softwarefreedom.org/events/2011/fosdem/moglen-fosdem-keynote.html

> Inoltre usa linux come usava una volta windows, senza cognizione di cio' che e' il software
> e il mondo open source, pretende che un software open source, magari sviluppato non da una azienda
> ma da una persona singola per passione, non abbia bug e si lamenta se ne ha senza partecipare e/o
> capire cosa sia il software libero.

Anche questo lo vedo spessissimo... mi viene in mente un esempio per
tutti, la recente trollata sulla ml Discussioni di Assoli di un utente
windows che fa domande su linux solo per cercare di trovarne i lati
deboli e sentirsi giustificato a continuare per la propria strada. Non
sempre c'è questa ostilità attiva, ma spesso una semplice indifferenza.
"Funziona, perché devo cambiare?"

> Si potrebbe andare avanti ad elencare problemi di oggi per ore, ma il punto che voglio
> sottolineare e' che anche oggi c'e' una alternativa che puo' e spero debba emergere, che
> e' strettamente legata ancora una volta a Linux, al mondo della condivisione e del free software.
>
> Una volta questa alternativa si chiamava linux ed era un pezzo di software, oggi si chiama
> sempre linux, ma la parte alternativa che deve emergere e' la cultura, la consapevolezza d'uso,
> la filosofia del "free". Queste parti non sono per nulla emerse. Ed e' forse qui che un LUG
> [...]

Sono d'accordo, ed è quello che cerchiamo di trasmettere come LinuxTrent
agli incontri settimanali in biblioteca. Ho anche girato il link alla
discussione sulla mailing list pubblica:

http://www.freelists.org/post/linuxtrent/Fw-Significato-del-Linux-Day-nel-2011-thread-nella-ml-del-LinuxVar

vediamo come procederanno i thread :)

saluti!
Anne