[linux_var] AAA: cercasi volontari per testare servizio online

Dario Lipari dario.lipari a gmail.com
Ven 11 Mar 2011 20:29:35 UTC

2011/3/11 nextime <nextime a nexlab.it>

> A parte che chi ti dice che io non possa avere maggiore scalabilita' e
> minore costo all'ora?
>
> Il setup e' questione di scelte.
>
> Ma poi non dico che non vada bene il servizio, quello che non va bene e'
> SOLO servizio.
> Uno potrebbe distribuire il software per chi vuole installarselo, e
> potrebbe offrire il servizio per chi non vuole.

Dal cliente in cui mi trovo in questo momento stanno studiando *anche* una
soluzione SaaS, con il solito dilemma dello storage dei dati sensibili.
A breve questo servizio verrà offerto parallelamente alla soluzione classico
di installazione software.

In realtà comunque non c'è quasi mai *solo* cloud.
Che poi stiano spingendo sempre di più verso quella strada, è questione di
novità in primis, e sopratutto di scalabilità.

Non è pensabile che chi acquista il software faccia un bilanciamento
hardware e che questo debba essere rivisto quando le necessità variano:

1) l'hardware costa
2) la manutenzione costa
3) non sempre la qualità del sistemista interno/esterno del cliente è
commisurato alle reali necessità

detto questo... un servizio in cloud costa meno (il costo non è da intendere
solo monetario, ma sopratutto in termini di responsabilità e competenza).
Il successo di soluzioni chiavi in mano senza delegare la responsabilità a
sistemisti da chi il software lo compra è evidente.

Chi acquista software può prediligere il cloud quando di fatto la componente
sistemistica è sostanziosa e periodicamente frequente. Infatti in questo
caso, azzera di fatto questa componente quasi allo stesso prezzo di gestire
la cosa in casa.

Unica pecca... la locazione dei dati, ma anche qui a certi 'livelli' le
clausole contrattuali sono decisamente a favore del possessore intelletuale
e non da chi li conserva.