[linux_var] Nuova gestione kernel di linux in Debian

nextime nextime a nexlab.it
Sab 19 Feb 2011 09:10:28 UTC

On Sat, Feb 19, 2011 at 09:46:17AM +0100, Lorenzo Lobba wrote:
> Fino a qualche settimana fa la testing = squeeze.
> Adesso squeeze  la nuovo stable e non c' ancora la testing. Se non
> ho capito male o mi sono perso qualcosa, non c' ancora la nuova
> testing.

Hai capito male. La nuova testing nel momento che la vecchia e' diventata stable
automaticamente viene creata. Attualmente la nuova testing e futura stable
e' "wheezy".

> Domanda:
> Il fatto che usi "testing" in apt.conf va bene ancora?

Si.

> Finora il risultato  stato che dopo gli ultimi due aggiornamenti (uno
> ieri e l'altro domenica scorsa) ho aggiornato quasi 200 pacchetti,
> quasi tutti nella versione unstable.

Normale. A seguito del rilascio di stable e del conseguente unfreeze
del ciclo di sviluppo, sono arrivati di botto un mare di pacchetti in sid.

Essendo che in testing la roba ci arriva dopo un paio di settimane in sid,
in testing non ci sono ancora tutti gli aggiornamenti, ma in sid si, e per
questioni di dipendenze probabilmente se ne e' tirate dietro un mare.

Nel giro di una 20ina di giorni dal rilascio di squeeze la situazione
si normalizza e tu torni di nuovo a scaricare principalmente da testing.

> L'altra macchina "squeeze" e basta ha fatto pochi aggiornamenti, solo
> quelli di sicurezza (come dovrebbe essere per una distro matura)

Ovviamente essendo ora squeeze stable, gli aggiornamenti arrivati
in sid/testing a seguito dell'unfreeze non hanno coinvolto squeeze.

> Domanda:
> Il problema adesso  il nuovo kernel Debian, cio il kernel di Linux
> rilasciato ufficialmente da Debian.
> La grande novit  che non viene impacchettato in unico pacchetto, ma
> suddiviso in pi pacchetti in base alla licenza particolare di quella
> parte di codice. In pratica, la parte di firmware non gpl o non liberi
> sono messi nei pacchetti non-free.

E' sempre stato pacchettizzato in pacchetti multipli. Ora pero' hanno
scorporato appunto anche alcuni firmware che non lo erano ancora,
o hanno spostato in non-free dei firmware che prima erano in free.

> Il risultato  che mi mancano un po' di moduli e continuo ad usare il
> vecchio kernel.

Non mancano i moduli, al limite mancano dei firmware.

> - Come posso trovare l'elenco completo di tutti i pacchetti?
> - Mi potete indicare la pagina che spieghi bene la nuova gestione dei
> pacchetti del kernel?

Quello che devi fare e' solamente abilitare i repository non-free
se non li hai ( scusa ho cancellato la parte in cui pastavi il tuo sources.list e
non ho voglia di riaprire la mail ), e poi installare il pacchetto
firmware-linux-nonfree o eventualmente gli specifici pacchetti firmware-qualcosa

--

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc