Nuova gestione kernel di linux in Debian

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Sab 19 Feb 2011 08:46:17 UTC

Premessa:
Tempo fa volevo installare Qutecom (Client SIP, telefonate...) sulla
mia macchina Debian e dato che allora era ancora tra i pacchetti
unstable ho aggiunto in /etc/atp/source.list i repository unstable e
modificato /etc/apt/apt.conf su suggerimento di P|pex.
questo  contenuto del file.
$ more apt.conf
APT::Default-Release "testing";
APT::Cache-Limit "16777216";

Questo il mio file di source.list

deb http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/debian/ squeeze main
deb-src http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/debian/ squeeze main

deb http://security.debian.org/ squeeze/updates main
deb-src http://security.debian.org/ squeeze/updates main
deb http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/debian/ unstable main contrib non-free
deb-src http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/debian/ unstable main
contrib non-free

Fino a qualche settimana fa la testing = squeeze.
Adesso squeeze  la nuovo stable e non c' ancora la testing. Se non
ho capito male o mi sono perso qualcosa, non c' ancora la nuova
testing.

Domanda:
Il fatto che usi "testing" in apt.conf va bene ancora?

Finora il risultato  stato che dopo gli ultimi due aggiornamenti (uno
ieri e l'altro domenica scorsa) ho aggiornato quasi 200 pacchetti,
quasi tutti nella versione unstable.
L'altra macchina "squeeze" e basta ha fatto pochi aggiornamenti, solo
quelli di sicurezza (come dovrebbe essere per una distro matura)

A parte che durante il primo aggiornamento mi tolto xorg-core e ho
dovuto installarlo a mano successimente con aptitude install xorg,
nessun problema.

Domanda:
Il problema adesso  il nuovo kernel Debian, cio il kernel di Linux
rilasciato ufficialmente da Debian.
La grande novit  che non viene impacchettato in unico pacchetto, ma
suddiviso in pi pacchetti in base alla licenza particolare di quella
parte di codice. In pratica, la parte di firmware non gpl o non liberi
sono messi nei pacchetti non-free.

Il risultato  che mi mancano un po' di moduli e continuo ad usare il
vecchio kernel.
- Come posso trovare l'elenco completo di tutti i pacchetti?
- Mi potete indicare la pagina che spieghi bene la nuova gestione dei
pacchetti del kernel?
Mi mancano in pratica mi mancano i moduli per :

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon
Mobility M7 LW [Radeon Mobility 7500]
02:08.0 Network controller: Intersil Corporation Prism 2.5 Wavelan
chipset (rev 01)

In pratica, scheda video e scheda wi-fi.

Xorg e l'interfaccia grafica funzionano lo stesso anche se al momento
del boot vedo un po' di messaggio di warning che mi avvertono che
mancano alcuni moduli.
(Ho fatto una prova veloce e poi il computer  lento di suo)

La scheda wi-fi invece non funziona del tutto.

Ciao,
Lorenzo