[linux_var] Linux Day: tempo di mappe (la solita mail di tutte le estati :) )

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Mer 24 Ago 2011 11:29:24 UTC

On 2011-08-24 at 12:50:14 +0200, Giovanni Orlandi wrote:
> Siccome ci volevo giocare un po' volevo un sistema con
> almeno gcc e non utilizzare solo java con tutto l'overhead di android
> (esempio telefonia che non uso :)

se non serve la telefonia c' anche OpenPandora_ che  interessante
(ma non  hardware libero,  solo atta a farci girare facilmente
OS a piacere) che viene venduta con Angstrom, ma su cui girano
anche debian, gentoo e forse anche un port pernienteufficiale
di Arch

.. _`OpenPandora`: http://openpandora.org/

Oppure ci sono smartbook e touchbook di `Always Innovating`_,
che son pi grandi, tablettosi (ma con tastiera a parte),
e anche loro di default usano Angstrom ed altri sistemi
GNU/Linux (oltre ad Android), e da `questo articolo`_
sembrerebbe possibile fare anche boot di sistemi a piacere da SD

.. _`Always Innovating`: http://www.alwaysinnovating.com/home/index.htm
.. _`questo articolo`: http://www.alwaysinnovating.com/wiki/index.php/Install_another_OS

S, sono tutto dispositivi di nicchia: il mercato di massa
non  molto propenso a permettere l'installazione di sistemi
operativi a casaccio sui loro dispositivi.

> io ho dato un'occhiata a Debian su android rooted,
> ma mi sembra ancora moooolto empirico.
>
> Per potrebbe essere ottima l'idea di riuscire ad utilizzare gi il
> kernel linux di android compilato con tutti i driver hardware
> cambiando solo il software a contorno.

il problema  che il kernel linux con le patch android  ancora
abbastanza diverso dal kernel standard

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org