Debian testing: Driver NVIDIA Problema con risoluzione monitor

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Mer 24 Ago 2011 08:16:29 UTC

Dopo un aggiornamento Debian ha deciso di iniziare a usare il driver
nvidia al posto del driver nouveau
Il risultato  stato schermo nero quando parte X
Ho risolto problema semplicemente con
s/nouveau/nvidia in /etc/X11/xorg.conf
-----
#Driver      "nouveau"
 Driver      "nvidia"
------

Adesso X parte, ma con una risoluzione ridicola
720x450

Ho guardato il file /var/log/Xorg.0.log
Quello degno di nota :
 The EDID read for display device CRT-0 is invalid:
unrecognized EDID Header.

Avete suggerimenti?

Ho cercato su internet e ho trovato persone che hanno avuto problemi
analoghi al mio, ma non ho capito cosa abbiano fatto. Danno
suggerimenti del tipo "Prova a mettere questa opzione o quest'altra".

Con me non hanno sortito effetto.
Pi un aiuto del tipo "fai questo e funziona", mi serve una strategia
per riuscire a uscire da questo prolema.

1) Conoscete un buon howto per togliere i driver standard di Debian e
installare quelli di NVIDIA
(A me interessa avere una risoluzione decente)
Ho provato a installare i driver di NVIDIA, ma si blocca subito
dicendomi che ci sono quelli di Debian.
Ho disinstallato, l'installer non trova il sistema sufficientemente pulito.
Per ora vorrei evitare soluzione del tipo "O la va o la spacca!".

Per spiegarmi meglio dovrei mandarvi la lista dei pacchetti
installati, il mio xorg.conf e altri file di configurazione. Non li
mando per evitare di dilungarmi troppo.
Ma se qualcuno vuole darmi una mano, posso mandare tutti gli output che volete.

Ciao,
Lorenzo