[linux_var] Grub e ext4

Mr. P|pex gianluca a pipex.name
Mar 15 Dic 2009 21:54:33 UTC

ripesco questo topic per dire che stasera ho provato a passare la
partizione ext3 del portatile a ext4

con un po' di sprezzo del pericolo l'ho fatto sul sistema live

Ho avviato in modalitÓ single e poi ho dato il seguente comando

# tune2fs -O extents,uninit_bg,dir_index /dev/DEV

# e2fsck -fpDC0 /dev/DEV

e ho riavviato aggiungendo come opzione a grub
rootfstype=ext4

ed il boot Ŕ andato male. Si Ŕ fermato per inconsistenza e ho dato un fsck.ext4
e riavviato ancora sempre impostando rootfstype=ext4

a questo punto avevo il filesystem in rw e ho modificato la riga di
/etc/fstab mettendo al posto di ext3 ext4

grub versione 1.98
kernel 2.6.31

bene, ora funziona! :D