[linux_var] Mapping party ad OSMate

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Dom 30 Ago 2009 14:07:27 UTC

2009/8/30 Panda Sornione <pandasorn a gmail.com>:
> Prima o poi mi unirņ a voi in uno di questi incontri. Sono
> completamente a zero come competenza ma molto attratto.

uno degli scopi degli incontri e` proprio aiutare i principianti ad iniziare

> Quanto costano + o - apparecchi gps? Consigli di siti dove spulciare
> un po' di info?

con una 40ina di euro si puo` prendere un ricevitore GPS a "saponetta"
che si collega via bluetooth ad un cellulare / palmare / netbook /
portatile ed invia semplicemente la propria posizione in
continuazione, lasciando poi a software apposito il compito di salvare
i dati, mostrare mappe eccetera

con 60-70 euro si puo` prendere un logger tipo l'iBlue che oltre alle
funzioni di cui sopra salva anche i dati senza bisogno di altro
software (non e` una cosa indispensabile, il cellulare fa benissimo lo
stesso lavoro, ma farlo premendo un tasto solo e` sicuramente piu`
pratico)

salendo di prezzo si possono prendere dispositivi tipo i Garmin che
possono gia` visualizzare mappe, fare routing eccetera (ma di questi
non so molto)

La wiki di openstreetmap ha delle pagine dedicate all'hardare

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/GPS_Reviews
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Hardware_Guide

--
Elena ``of Valhalla''