[linux_var] Incoraggiare le donne all'uso di linux

nextime nextime a nexlab.it
Gio 27 Ago 2009 16:52:19 UTC

On Tue, Aug 25, 2009 at 09:40:34PM +0200, Anne Ghisla Insubriae wrote:
> D'altra parte, il continuo creare gruppi di donne informatiche nei vari
> ambiti potrebbe (dico potrebbe) spingere gli uomini a continuare a
> considerarle "diverse" e inasprire il problema. Dipende ovviamente se
> esse tendano a auto-ghettizzarsi oppure a cercare di appianare la questione.

Prendo spunto da questa affermazione per dire la mia, anche se magari
qualcuno puo' pensare che e' facile dire quel che sto per dire dalla
comoda posizione nella quale mi trovo di essere "maschio".

Secondo me il primo problema non e' la discriminazione di donne e/o
altre categorie di persone, ma la continua categorizzazione delle
stesse.

Se la smettessimo di pensare "bisogna fare le quote rosa", "bisogna
incentivare le donne qui", "bisogna evitare le discriminazioni di questo
gruppo qua", e iniziassimo a  pensare solo alle singole persone e a quel
che vogliono/meritano in quanto tali, forse il problema sarebbe gia'
superato da tempo.

Una donna e' una brava informatica? bene, e allora  che differenza fa il
fatto che sia donna? Un uomo e' bravo a cucinare ed allevare bambini?
bene, che lo faccia. E cosi' via.

Ognuno faccia cio' che e' in grado di fare e cio' che piu' gli aggrada
fare, i risultati poi parleranno per lui, indipendentemente dal sesso
e/o da qualsiasi altra categorizzazione di cui possa far parte.

Ovviamente questo metodo funziona solo se tutti la smettono di creare
categorie per tutto sempre e comunque.

--

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc