Rif: [linux_var] Matlab vs Octave vs Scilab

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Gio 6 Ago 2009 10:25:56 UTC

2009/8/6 Anne Ghisla <a.ghisla a studenti.uninsubria.it>:

> confermo: R Ŕ open source, davvero molto potente sia sul lato statistico
> che sul lato grafica, una cosa sola, siccome lavora in RAM potrebbero
> esserci problemi di memoria con dataset molto grandi.
> Qui all'universitÓ dell'insubria lo usiamo molto, in vari ambiti di
> studio e ricerca.
>
> http://www.r-project.org/

Ma da quanto ho capito per usarlo bisogna usare un linguaggio chiamato R.
Magari per le operazioni piu' o meno banali l'interfaccia grafica
aiuta e/o i comandi R sono molto semplici.
Dopo tutto anche per matlab bisogna imparare come inserire i dati.

Ciao
Lorenzo