[linux_var] Matlab vs Octave vs Scilab

Aladino geniodelmale a tele2.it
Mer 5 Ago 2009 17:28:41 UTC

Il giorno 05/ago/09, alle ore 17:04, Roberto Zedda ha scritto:

> Ciao!
>
> qualcuno ha provato le alternative Open a Matlab quali Octave o
> Scilab?
>
> Mi trovo a dover fare calcoli di matrici su numerose iterazioni (circa
> 20000)...
>
> Ho messo in piedi un serverino (Xeon 64bit 8 processori 32 Gb di
> ram) su cui
> ho fatto girare Octave ma i tempi rispetto a Matlab (su pc scarso)
> sono
> terribili: su 1000 iterazioni matlab 17 secondi, Octave 8 minuti...
> Su 10000
> [...]

Octave l'ho usato (poco) parecchio tempo fa.
Da quel che mi ricordo il confronto di prestazioni con matlab dipende
molto dalle funzioni che usi, alcune sono sviluppate meglio con
matlab altre con octave.
Scilab l'avevo giusto guardato ma poi, non ricordo perche', avevo
scelto octave.
Mi spiace non poter essere piu' utile di cosi'.