[linux_var] cavi e canaline

Matteo Concilio matteo.concilio a gmail.com
Mar 4 Ago 2009 12:26:23 UTC

Il giorno 04 agosto 2009 12.53, nextime<nextime a nexlab.it> ha scritto:
> A parte che io sono per la distribuzione e non per la centralizzazione
> per motivi di failover....

Il failover sugli switch di accesso si fa a mano, avendone 2 mezzi
pieni e con configurazione uguale. Altro modo non c'è.
Ovviamente gli uplink devono venire dai 2 diversi core. Di interface
bonding in questo caso non se ne parla.

Proprio per questo motivo intendevo meglio un 48porte doppio che
6x8porte doppi, così hai meno percorsi dai core e meno cose che si
possono rompere.

Se devo rompermi le balle a spostare cavi da uno switch all'altro,
farne 8 o farne 24 mi cambia poco.
L'importante è che accada raramente. Aumentando il numero di switch
questa cosa può accadere più spesso.
Inoltre configurare e manutenere l'infrastruttura diventa una grossa
rottura di balle.

Già che ci siamo faccio il curioso, se posso: che switch hai scelto?