Rif: [linux_var] acquisto netbook

massimiliano.pasquinucci a elmec.it massimiliano.pasquinucci a elmec.it
Mar 4 Ago 2009 09:18:20 UTC

> Sono molto vicino all'acquisto di un gioiellino di ultima generazione.
> Penso che per i primi tempi terro' win e poi rendero' l'aggeggio dual
boot.

> Avete dei suggerimenti su marca e modello?
> ad un mio collega e' stato regalato un samsung Nqualcosa e sembrerebbe
abbia 8-9 ore di autonomia. (che e' quello su cui punto)
> L'utilizzo che ne devo fare e' mezzo professionale e mezzo privato:
> -leggere documentazione in pdf
> -visualizzatore disegni (solo win)
> -scaricare le foto dalla macchina fotografica
> -eventualmente uploadarle
> -qualche giochino per ingannare il tempo quando serve tipo emulatori
mame /snes anche se ho paura ciuccino la batteria alla grande :(

> Non mi serve vederci i film o altro.

> Consigli/esperienze?
> Soprattutto considerando che ovviamente poi dovro' metterci una debian
(o altro... ma non credo)

> Grazie degli eventuali suggerimenti

C'è ne per tutti i gusti.
i prezzi dai 150 (con sconti vari ) ai 400 eu (direi di non andare
oltre...)

Marche :
Asus eeepc : sono buoni e escono con molti modelli
Samsung : si, carucci
Acer , un pò lentini e di difficile upgrade hd (cambio memoria, ecc), se
vuoi risparmiare...
Dell : molto supportati (va su windows 7 e perfino mac + linux varie)
HP : cari

HWare:

Proc : Atom N270 (da 2 a 3 ore autonomia)
Proc : Atom N280 (da 2 a 4 ore autonomia)
Proc : Atom Z.... (da 4 a 7/8 ore autonomia) ma meno potenza di calcolo
immediata

HD:
SSD :  8GB pochi per Vista Sev7n tranne trucchi e magheggi
SSD :  16GB ok per quasi tutto + altro su SDHC che però resta lenta

HDD : 160 GB fino a 320 GB Ottimo ma + delicato perchè ha parti in
movimento.

Video : non ottimali ma con Atom 270 e 280 vedi film e giochi + potoshop
fino al 4 visto girare su sev7n (ultra stress).

attenzione, visto nuovi modelli con video a 1300 X 800 sui nuovi modelli,
spesso con lo Atom Z.... sui 400 eu.

Passa dal mediaW... giusto per farti una idea visto che ne hanno una 10 di
modelli esposti puoi farti idea su tastiera, peso, schermo, durata.
Vedi i vari siti una volta scelto il modello per vedere le opzioni HD e
cosa ne dicono gli utenti.

PS : pare che sui modelli con linux mettano una chiavetta con XP che
funziona gratis, cioè chi lo ha messo su al posto dellla originale linux
lo trova funzionante e fa gli aggiornamenti.
Non so se poi lo cambino o meno.

PPS: se attendi quando esce sev7n a fine anno credo che salgano le
componenti HW , magari 2 GB ram e SSD da 32 gb sempre per 400 eu.

cmq vedi tu tra prezzo 200 vs 400 e prestazioni vs batteria e video HD vs
uso per solo posta.

Credo che la definizione dei 1300 x 800 (11, 4 pollici credo, ma almeno 9
pollici sono necessari... ) sia la cosa + utile e apprezabile anche se
10240 x 800 può bastare.

Poi vedi tu.

Massimiliano Pasquinucci

Questa comunicazione e ogni eventuale file allegato sono confidenziali e destinati all'uso esclusivo del destinatario. Se avete ricevuto questo messaggio per errore Vi preghiamo di comunicarlo al mittente e distruggere quanto ricevuto. Il mittente, tenuto conto del mezzo utilizzato, non si assume alcuna responsabilità in ordine alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nella presente comunicazione via e-mail.

The information contained in this e-mail message is confidential and intended only for the use of the individual or entity named above. If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. Due to the way of the transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail message.