[linux_var] Firewall, Gateway e Proxy server

Mr. P|pex pipex07 a users.GameBox.net
Mar 30 Set 2008 12:34:39 UTC

rotoloz ha scritto:
> Salve a tutti.
> Visto che ho la necessitą di creare in azienda (rete windozz), un pc
> adibito alle funzioni in oggetto e visto che linux mi garba molto (ma
> non sono preparatissimo a riguardo)
> cosa mi consigliate? ubuntu? fedora? e quali applicativi installarci dentro?
>
> In attesa di risposta, saluto  e ringrazio

ciao
ti serve un serverino configurato con iptables per fare da firewall e
gestire la NAT aziendale.

Ipotizzo 2 scenari: utilizzare questo serverino come default gateway
della rete locale e configurarlo come transparent proxy - girando le
chiamate al web al proxy in locale (squid)

Altra configurazione: non abilitare ip_forward ed impostare su ogni
client il proxy Squid del serverino.

la distribuzione va sempre bene.

Alternativa a tutto: usare ipcop che fa questi lavori pił o meno facilmente.

ciao