smanettoni: workstation PA-RISC vendonsi

Luca Lesinigo lucky a luckyluke.org
Mer 14 Maggio 2008 00:25:32 UTC

Egregi signori smanettoni,
premesso che spero di non disturbare con questo crosspost selvaggio,
vi scrivo per chiedere se qualcuno vuole entrare in possesso di una
fichissima workstation HP PA-RISC modello C3600 con un gigo di ram e
disco U2W-SCSI 9Gb.

I dettagli della C3600 li trovate qui http://www.openpa.net/systems/hp-visualize_b1000_c3000_c3600.html
La workstation la trovate a casa mia, accesa funzionante e testabile,
anche da remoto via ssh.
╚ un sistema veloce e sicuramente stabile, ne uso una "in produzione"
da remoto e, se escludiamo mancanze di corrente e upgrade a nuovi
kernel, l'uptime Ŕ stato continuo da fine 2006 a oggi. Quella che
vendo Ŕ rimasta accuratamente custodita in casa mia, spenta per il
99.999% del tempo.
Per chi volesse fare paragoni, compila (via gentoo portage) tutto il
gcc-4.1.2, usando gcc-4.1.2 e -O2 e altre ottimizzazioni, in un paio
d'ore.

Per i sistemi operativi la scelta free Ŕ debian, gentoo, openbsd,
credo anche netbsd. Non free ci potete installare HP-UX fino alla pi¨
recente release pa-risc esistente, a naso direi 11i v2. Io ci uso
gentoo con grsecurity e linux-vserver (vedi linux-vserver.org) per
ottenere sistemi "virtuali" (non mi addentro, ma il paragone migliore
sono le zone di solaris: un solo kernel e poi userland separati ed
isolati).
Il mondo linux Ŕ ben messo su pa-risc: si usano i kernel standard (il
"vanilla" da kernel.org) e le ultime versioni di tutto (kernel, gcc,
glibc, Xorg, gnome, kde, apache, php, grsec, vserver, blahblahblah).
Disponibili come giÓ citato grsecurity e linux-vserver. Non
disponibili altri sistemi di virtualizzazione quali Xen, KVM o
similari. Dovesse essercene bisogno (?) c'Ŕ bochs emulatore di pc x86.

L'unico neo Ŕ che la scheda video HP superleet in linux funge solo
come console testuale, niente X11. Si pu˛ rimediare inserendo una
matrox od una Voodoo2 pci. Forse anche altre schede ma non ho mai
provato. Ridiventa una scheda video superleet se usate HP-UX.
La console Ŕ mouse e tastiera USB (adattatori USB-PS2 testati e
funzionanti) e VGA (normalissima, non sync-on-green o altre cose
esotiche).

Dal punto di vista fisico Ŕ un middletower, un tantino pesante
(sicuramente costruita bene) ma non rumorosa (due grosse ventole
termocontrollate viaggiano abbastanza lente anche grazie all'ampio
spazio libero e alle ampie prese d'aria). Se la sdraiate sta
esattamente in un case rack 19" (la mia remota Ŕ rackkata) occupando
6U, ventilazione front-to-back. Il consumo elettrico che ho misurato Ŕ
1.1 ampere sul 220V (con due dischi 10k RPM e due giga di ram).
L'alimentatore arriva (sulla carta) fino a 800 watt per reggere
qualsiasi schedona pci ci si potesse ficcare (6 slot in totale).

Chiedo prima alle liste LUG che ad eBay non certo per fattori
economici quanto per la speranza che finisca in buone mani che ne
facciano buon uso :)

Ne possiedo due, una me la terrei, l'altra la venderei in previsione
di un futuro upgrade di quella rimasta.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in privato che se ne
parla. Prendo in considerazione anche la vendita di entrambe se mi
assicurate l'acquisto e mi date il tempo di procurarmene una nuova
(nel caso ci mettiamo d'accordo su tempi e modalitÓ). Il valore
attuale di una tale macchina Ŕ sicuramente inferiore alla sua utilitÓ,
devo ancora ricercare bene ma a occhio e croce viaggia intorno al
centinaio di euro. PossibilitÓ di fatturarne una (non entrambe).

Grazie e scusate l'invasione.

PS, se ci fossero appassionati di RISC vari in cerca di hardware ho
anche altra roba.

--
Luca Lesinigo