[linux_var] Nuovo EEE da 9

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Ven 14 Mar 2008 11:54:52 UTC

Ciao

On Fri, Mar 14, 2008 at 12:36 PM, Walter Di Carlo <wdicarlo a gmail.com> wrote:
> Forse non hai letto bene l'articolo, ma dove trovi un laptop che supporti le
> reti mesh?

uno sul quale sia stato installato un programma apposta?

in italia tra l'altro non sono neanche sicura che una cosa del genere
sia legale, se ci si mette di mezzo la condivisione di connettivita`
internet

> Forse puoi sugerirmi un laptop con schermo che permetta di pasare da una
> visualizzazione a colori alla visualizzazione in bianco e nero per
> risparmiare energia e che sia visibile all'aperto.

ecco, quella e` forse l'unica innovazione significativa dell'olpc

> Magari invece riesci a trovare un laptop che ti permette di accedere a tutti
> i sorgenti degli applicativi e di cambiarli a run-time, con la possibilita'
> di tornare indietro.

oddio, e` vero che si puo` tornare indietro, ma io una cosa del genere
la vedo piu` come un pericolo che come un  vantaggio.

d'altra parte, del mio sistema operativo e dei programmi che ho
installato posso sempre accedere ai sorgenti, anche se non con un
tasto

> Per non parlare del SO.  Nota che nell'articolo viene
> citato quanto segue
>  "In comparison to standard operating systems (OS), it is very small when
> compressed, taking up just 130MB of space. By comparison, Windows XP takes
> up around ten times that amount, requiring 1.5GB of hard drive space."

anche qui, nessuna novita`: live di linux da 50MB compressi sono
facilmente reperibili da tempo

> e che ne dici di trovare un laptop che permetta di tenere accesa l'antenna
> wifi anche con il processore fermo?

il che serve solo per le reti mesh di cui sopra, o al massimo per un wake on lan

per carita`, ha i suoi scopi, ma niente di rivoluzionario

> Di sicuro pero' puoi tracare un laptop che non teme l'acqua e le cadute e

per le cadute, la parte piu` problematica e` l'hd, quindi anche l'eee
dovrebbe essere al sicuro

> che magari permetta di ruotare lo schermo in modo da diventare un lettore di
> ebook o una console per giochi.

i tablet gia` fanno ruotare lo schermo, mi risulta

> Infine non dimentichiamoci il prezzo. Ebbene se trovi qualcosa di simile,
> fammelo sapere che vado subito a comprarlo ;)

il prezzo?
al pubblico sono 400 dollari, se si riesce ad avere accesso ad un rivenditore

2008/3/14 Aladino Amantini <geniodelmale a tele2.it>:
> Dice che riesce a visualizzare il codice, non che lo cambia a runtime.
> Anche perche' poi andrebbe ricompilato.

no, la stragrande maggioranza del software e` in python: ottima cosa
per aiutare ad imparare a programmare, un po' meno per garantire
prestazioni ottimali (ma alla fine, come riuscivano a far andare il
c64...)

> E per come e' stato pensato il prodotto non credo che venga rilasciato con
> un compilatore.

no, infatti, ha un interprete python

--
Elena of Valhalla