[ABBASTANZA OFF-TOPIC] interpretazione errori atm cisco 877

Matteo Concilio matteo.concilio a gmail.com
Gio 6 Mar 2008 00:54:36 UTC

Chiedo scusa per l'off-topic, ma la situazione è piuttosto critica e
si trascina da troppo tempo.

Ho un cisco 877 e una ADSL2+ Alice 20Mega
sono attaccato al vecchio MUX baracco MARCONI ATM con un profilo
20M/384k 12dB interleaved

Con 24dB di attenuazione mi connetto a 14/15kbps con SNRM di 11dB

Mi trovo spesso una valanga di questi errori:

atmsar_fastsend(ATM0): QUEUE_PER_VC enqueue fails!, vcd = 1

e non ho idea di cosa significhi, ho provato a ravanare sia su google
che sul sito cisco, ma non ho trovato niente, qualcuno sa spiegarmelo?

inoltre mi capita anche di trovarmi valanghe di questi errori:

ATM0: AAL5 rx errors (status = 0C230000)

Quando gli rx errors diventano tanti e costanti (a migliaia in pochi
sencondi) ovviamente non navigo più e il problema non sembra
risolversi neanche con uno shut, no shut o un reload

Il tutto accade a orari casuali e dura da pochi minuti a un'ora, poi
si riprende. in questi casi l'SNRM crolla a circa 0dB, ma credo sia
più una coseguenza degli errori che un sintomo, telecom in questi casi
rileva sempre 11dB. il tutto unito a qualche errore LOM LCD et simila.

Ovviamente in tutta Telecom non c'è nessuno in grado di capire e
risolvere la cosa, la linea sembra ok e han provato anche a cambiarmi
porta/piastra del mux, ma non è cambiato granché.

Esclusi i log che non posso ottenere, il fenomeno si presenta anche
con i vari modem/router adsl2+ consumer che ho provato.

Allego i tratti salienti del mio conf:

!
interface ATM0
 no ip address
 no ip redirects
 no ip unreachables
 no ip proxy-arp
 ip route-cache flow
 no atm ilmi-keepalive
 dsl operating-mode auto
 dsl enable-training-log
 dsl lom 50
!
interface ATM0.1 point-to-point
 no ip redirects
 no ip unreachables
 no ip proxy-arp
 pvc 8/35
  pppoe-client dial-pool-number 1
 !
!
interface Dialer0
 ip address negotiated
 ip access-group 104 in
 no ip redirects
 no ip unreachables
 no ip proxy-arp
 ip mtu 1492
 ip nat outside
 ip virtual-reassembly max-reassemblies 64
 encapsulation ppp
 ip route-cache flow
 ip tcp adjust-mss 1452
 dialer pool 1