[linux_var] [was: appuntamenti serali] Wiki vs Mailing List per organizzazione varia

nextime nextime a nexlab.it
Dom 6 Lug 2008 14:30:23 UTC

Premetto che non faccio parte del linux_var, ma mi permetto di dare la
mia opinione comunque...

On Sat, Jul 05, 2008 at 10:22:57PM +0200, Piero Bozzolo wrote:
> il Varese-XpUg (per chi non conoscesse XP  una tecnica di programmazione)
> per organizzarsi ha utilizzato un Wiki, la ml  passata in secondo piano.
> Sebbene all'inizio io ero parecchio contrario di questa cosa mi sto
> ricredendo, dopo un paio di discussioni con altri frequentanti dell xpug.

Non vedo come le due cose possano essere messe in relazione e/o
competizione. Un wiki e una mailing list sono per la loro stessa natura
due cose differenti con scopi e utilizzi differenti, anche se con delle
piccole parti in sovrapposizione.

Un wiki e' lo strumento ideale per organizzare informazioni strutturate
e incrociate, ed e' sicuramente molto valido in tal senso.

Una mailing list e' un luogo di discussione differita ad-personam.

I due strumenti sono complementari ed entrambi utili e comodi nel loro
contesto, uno non puo' sostiruire l'altro, ognuno ha il suo perche' e il
suo motivo.

Per esempio, e qui parlo solo per me stesso, se cerco informazioni
specifiche su linux_var come ad esempio l'indirizzo dove ci sono gli
incontri, piuttosto che la documentazione delle mezzore, piuttosto che
altre cose di questo genere sicuramente la prima cosa che faccio e'
aprire un browser e cercare sul sito/wiki in cerca di cio' che ho
bisogno. Non mi sogno di chiederlo in ML se non all'interno di una
discussione gia' avviata in tal senso in cui la cosa e' strettamente
ontopic o comunque puo' aver senso.

Se invece devo fare un annuncio (tipo un'offerta di lavoro, o una
richiesta di aiuto/pareri) il wiki e' il mezzo sbagliato, e trovo che
sia giusto usare la mailing list.

E ancora, io segui le attivita' di linux_var in maniera indiretta via
ML, perche' leggendo le email rimango aggiornato. Un wiki non lo userei
mai in questo senso, e quindi io, che sono esterno al linux_var, non
aprirei mai il browser e il linux_var non avrebbe mai nessun mio parere
ne altro, perche' diverrebbe scomodo seguirlo, dovrei farlo *apposta* e
non all'interno della mia solita attivita' di "controllo dell'email".

> Vantaggi: in ML dopo 5/10 post non si capisce nulla, la ml organizzata
> verticalmente, un wiki  orizzontale

Forse dipende dal mail client e/o dalle impostazioni del mail client che
usi. Personalmente uso mutt ben configurato e, ammettendo che chi posta
lo faccia a modo in tutti i sensi ( cambi di topic e/o thread se
necessario, quoting corretto, niente html only etc ) trovo che sia
semplice e facile seguire anche discussioni molto complesse e
articolate.

Diversamente penso che quel tipo di discussioni su un wiki
"sporcherebbero" e renderebbero difficile seguire il filo del discorso.

Quindi, per tornare al discorso incontri che ha scaturito questa tua
mail se ho ben capito, penso sia giusto che ne parlino in ML, e poi
scrivano la decisione presa su di un wiki, e non che escludano uno o
l'altro mezzo o che ne utilizzino uno anche per le cose per cui viene
meno la sua semplicita' di utilizzo.

--

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc