[linux_var] LD_PRELOAD e init.d

Diego Roversi diegor a tiscali.it
Ven 18 Lug 2008 13:10:51 UTC

On Sun, Jun 29, 2008 at 10:37:16PM +0200, JohnnyRun wrote:
> Ciao a tutti
> Ho un programma da avviare con l'export di una libreria.
> Qualcosa del tipo:
>
> LD_PRELOAD="fuffa.so";
> export LD_PRELOAD
> /usr/bin/programmino
>
> Tutto ok ma questo deve essere avviato all'avvio del pc.
> Quindi ho messo queste righe in /etc/init.d/programmino e creato
> /etc/rc.X/SYYprogrammino.
> Il programma viene avviato, ma senza interpretare la libreria nel preload.

Su 'man ld.so' ho trovato questo:

For  setuid/setgid  ELF  binaries, only libraries in the standard
search directories that are also setuid will be loaded.

LD_PRELOAD era uno dei modi preferiti per sovvertire il funzionamento di
login, su e vari. Quindi per motivi di sicurezza non andrebbe mai usata con
programmi che girano come root. E infatti in genere ld.so si rifiuta di
onorare questa variabile per programmi che girano con i permessi di super
user.

--
Saluti / Regards

Diego Roversi |