[linux_var] Perl, latin1 e mysql

JohnnyRun gianni79 a gamebox.net
Ven 18 Lug 2008 08:12:00 UTC

Fox wrote:

> Guarda...
> essendo per me "sempre domenica" :-D sono abituato a trovare "seconde
> vie" per ottenere quel che mi serve...
> Bene o male le query mysql semplici le faccio anche da solo, ma quando
> le cose diventano un attimo complesse mi aiuto con phpmyadmin.
> Ovvio che non riesci a fare la query complicata che vuoi, ma facendo un
> campione vedi dove mette gli accenti e di che tipo :-D

Anche io ho scopiazzato parecchio da altri applicativi, "tail -f
/var/log/mysql/mysql.log" qui  di casa :)

> Esempio:
> SELECT *
> FROM `phpgw_addressbook`
> WHERE `fn` LIKE CONVERT( _utf8 '%ALFA%'
> USING latin1 )
> COLLATE latin1_swedish_ci
> LIMIT 0 , 30

Non avevo visto che la connessione era latin1 e il DB utf8.
Ho risolto lasciando la codifica di default di perl (che dovrebbe esser
utf8) e facendo la query:

set character_set_client="utf8"

all'inizio della connessione...
Ciao