[linux_var] Perl, latin1 e mysql

Fox _root a email.it
Ven 18 Lug 2008 05:16:17 UTC

JohnnyRun wrote:
> Oh mamma.. non ci vengo fuori.
> Si vede che sono uno "della Domenica" col perl: voglio scrivere su un
> db  mysql che ha encoding latin1. Sul mio sistema il locale
> predefinito  en_US.UTF8. Le ho provate un p tutte, ma gli accenti me
> li sega e al loro posto mi trovo dei pupazzetti come questo: è.
> Se scrivo su un file, tutto ok.
> Qualcuno sa dove sbaglio?
> Grazie
> JohnnyRun

Guarda...
essendo per me "sempre domenica" :-D sono abituato a trovare "seconde
vie" per ottenere quel che mi serve...
Bene o male le query mysql semplici le faccio anche da solo, ma quando
le cose diventano un attimo complesse mi aiuto con phpmyadmin.
Ovvio che non riesci a fare la query complicata che vuoi, ma facendo un
campione vedi dove mette gli accenti e di che tipo :-D

Esempio:
SELECT *
FROM `phpgw_addressbook`
WHERE `fn` LIKE CONVERT( _utf8 '%ALFA%'
USING latin1 )
COLLATE latin1_swedish_ci
LIMIT 0 , 30

 Sponsor:
 CheBanca! La prima banca che ti d gli interessi in anticipo.
* Fino al 4,70% sul Conto Deposito, zero spese e interessi subito. Aprilo!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7918&d=18-7