[linux_var] problema con nas e dhcp linux

Luca Lesinigo lucky a luckyluke.org
Gio 17 Lug 2008 15:58:11 UTC

Il giorno 23/giu/08, alle ore 20:29, Claudio Pagani ha scritto:

> Ora il problema è questo: suesto maledetto per funzionare necessita
> di un server dhcp in rete.
Non è impostabile a mano, semmai dal programma proprietario? Io un
nas in dhcp non ce lo metterei per principio.

> Ora se lo collego al dhcp di un qualsiasi router adsl va da
> dio...se le metto dietro ad un firewall linux (vedi ipcop - endian
> - smoothwall e affini) non funziona manco a piangere. Sparisce
> dalla rete e lampeggia la spia dell' "errore del dhcp"
Hai provato ad attaccarti con tcpdump/wireshark e vedere che fa?
Entrambi ti disassemblano per benino sia dhcp che bootp, così puoi
vedere nel dettaglio se e cosa chiede il tuo aggeggio e se e cosa
risponde il dhcpd. D'altra parte, immagino che nel syslog del dhcpd
ci hai già guardato e non ci hai trovato nulla di rilevante?

>  Io mi sono fatto un'idea: questo coso monta 2 hard disk da 500gb
> sata e richiede 2 aip al dhcp per ognuno dei 2 hard disk. Poi
> associa ad ogni hard disk una specie di root signature...e sono
> altri 2 ip.
EEEeeeeh? Che è, un mostro mangia-ip ?

>  Se tu volessi fare una partizione in raid 1, lui di fatto crea una
> partizione su ogni hard disk che poi accoppia...e sono altri 2
> ip.Nel mio caso...vorrei lavorare con 2 partizione sharate in rete
> in raid...e sono quindi altri 2 ip.
> Totale: 2 dei dischi + 2 delle root signature + più 4 delle 4
> partizioni = 8 ip che richiede al server dhcp. Naturalmente tutte
> le richieste arrivano dallo stesso MAC-Address e risultano tutte
> attive contemporaneamente.
otto ip?
/me basito

mi segno il modello e lo evito.

>  Quindi ipotizzavo che un router adsl ha un server dhcp molto
> stupido che non si fa problemi se il mac è sempre lo stesso e
> finchè il range è impostato assegna ip a nastro. Il dhcp di linux
> ipotizzo sia un pochino più furbo e quando si vede arrivare tutte
> queste chiamate ragioni un po così: "uè, ciccio, t'ho già dato 4
> ip, che voui di più? una fetta di culo?va a lavurà barbun!!!!"
> Ipotesi? Pareri? gli tiro una picconata? qualche parametro da
> inserire nel dhcp.conf?
Dai un'occhiata alla documentazione per sicurezza.
Se davvero fa quell'uso spropositato di ip sei proprio sicuro che
escano tutti con lo stesso mac address?
Io sinceramente non sapevo nemmeno se fosse possibile con dhcp
assegnare più di un ip al singolo mac address - non che ci abbia mai
guardato.

--
Luca Lesinigo