[linux_var] iphone... per un linuxiano?

Luca Lesinigo lucky a luckyluke.org
Gio 17 Lug 2008 15:19:16 UTC

Il giorno 08/lug/08, alle ore 12:23, Elena of Valhalla ha scritto:
> un paio di motivi in piu` per evitare l'iphone:
> http://attivissimo.blogspot.com/2008/07/iphone-e-ipod-craccati-
> attenti-al.html
Che il 2.0 sia più blindato delle precedenti era noto. E poi qualcuno
si aspettava qualcosa di diverso? Gli hanno rotto le uova nel paniere
con ogni - singola - release - del - software e qualcuno si aspettava
che non l'avessero hardenizzato di più?

Quanto alla firma digitale, il meccanismo era già usato per il sw 1.x
(ad esempio per autenticare gli aggiornamenti E autenticare il boot),
solo che ora lo usano anche per l'App Store. Ovvio che prima non lo
usassero per quello, visto che non esisteva l'app store :D

Che ogni app installabile dovesse essere firmata da apple è una
"indiscrezione molto esplicita" (cito attivissimo): era stato
annunciato ufficialmente a chiare lettere da apple insieme alla nuova
release del sw ed all'appstore :D

che non sia una piattaforma aperta sono il primo a dirlo, ma almeno
diciamo le cose come stanno...

Il giorno 06/lug/08, alle ore 22:48, Elena of Valhalla ha scritto:
> figo? O:-)
Indubbiamente :D
oltre ad una serie di altrettanto indubbi meriti tecnici.

> che io sappia e` una specie di palmare-che-telefona con dei grossi
> limiti sulle applicazioni installabili

Considerarlo un palmare/smartphone è un errore che fanno in tanti e
allora è facile sparargli sopra sfruttando le limitazioni imposte dal
produttore. Il quale non l'ha mai spacciato come palmare ma ha detto
che è un ipod + telefono.

In ogni caso, nell'ultima incarnazione l'unico limite alle
applicazioni installabili è, come detto sopra, che vanno pubblicate
tramita Apple App Store. Nessuno ti vieta di farlo, anche se la cosa
non è gratuita. Comunque puoi pubblicare applicazioni gratuite per
gli end-user.
L'SDK è liberamente scaricabile quindi direi anche poche barriere per
lo sviluppo.

Il giorno 06/lug/08, alle ore 21:04, Mr. P|pex ha scritto:
> ma iphone?
come già detto, è fiko :)

> iphone e linux si piacciono? è aperto a dialogare con linux... sms,
> rubrica, condivisione di contenuti.... software???
a parte usare l'iphone per collegarmi in ssh ad un server linux
mentre ero sul treno, non ho mai approfondito l'interazione tra i
due, non saprei che dirti.

> si può ricompilare qualcosa x iphone?
La toolchain c'è, sia non-ufficiale (gnu) che ufficiale (sdk apple).
Lo userland BSD ad esempio lo trovi già bello precotto (non-Apple).
Per l'interfaccia grafica non c'è X quindi devi usare le lib Apple
(sia per via ufficiale che non). Hai però OpenGL ES, che è abbastanza
standard.

> sta arrivando la versione europea di vodafone ad un costo di 499
> vale la pena,
Un milione di vecchie lire per un telefono secondo me non vale la
pena a prescindere dal telefono in oggetto. Però qui parliamo di un
"gadget" oltre che di un telefono, quindi i discorsi pratici non sono
sempre i più importanti :D

> e offre qualcosa che altri telefoni (vedi nokia Nxx) non hanno?
display, figaggine, user interface, e browser sono sicuramente avanti
"per tutti".
facilità di sincronizzazione e compatibilità sono un bonus per gli
utenti iTunes (OSX/Win)

> PS: avendo la possibilità di prendere la versione USA... poi sono
> guai?
Per ora non si sa niente di niente sul sim unlock dei nuovi iPhone.
Probabilmente puoi cavartela con un aggeggio hardware (i vari
turbosim, hypersim, fscksim, sarcazzosim, eccetera), o semplicemente
aspetti. Il software (2.0.0) è già crackato anche se ancora non hanno
rilasciato un tool al pubblico.
C'è da dire che non so se abbiano cambiato le procedure di vendita...
cioè se riesci a comprare il telefono senza prima aver sottoscritto
un contratto telefonico.

Se non sei schizzinoso potresti prendere un iPhone 2G che
probabilmente troverai ad un prezzo migliore, che è aperto e crackato
che più non si può, e su cui potrai mettere a breve il software
2.0.0. Da lì al nuovo ti mancheranno solo UMTS (utilità molto
discutibile) e gps.

PS, certo che dopo essere passato da tim a vodafone (sti pezzenti non
hanno EDGE in Italia) un certo pensierino al 3G ce lo sto facendo....

--
Luca Lesinigo