[linux_var] un saluto da un nuovo iscritto

Lorenzo Lobba lorenzo.lobba a gmail.com
Mer 9 Lug 2008 15:15:02 UTC

On Wed, Jul 9, 2008 at 4:40 PM, gabriele61tc a libero.it
<gabriele61tc a libero.it> wrote:
> ciao a tutti gli amici di linux,
> mi chiamo gabriele e vi scrivo da varese; dopo essermi iscritto alla mailing list, vi >faccio subito una domanda: avrei intenzione di chiudere definitivamente con icspģ e >tutto ciņ che mi potrebbe ricordare winzozz, per cui chiedo, data la mia ignoranza in >materia, se potrei avere una mano per installare una distribuzione di linux (pensavo >ad ubuntu...)sul mio portatile.

E' il primo dubbio del principiante. Quale distro?

Per iniziare Ubuntu, openSuse e mandriva vanno bene.
Se vuoi iniziare con distro "serie" vai su Debian o Slackware.
(Ubuntu si basa su Debian)

Una volta le distro serie erano caratterizzate da essere poco
amichevoli con i neofiti.
Ma ultimamente hanno fatto notevoli miglioramenti.
Tieni presente che sotto un certo limite FACILITA' = SCARSA LIBERTA'
di scegliere.

Io uso Gentoo, ma per il momento te la sconsiglio.

Ciao
Lorenzo