[linux_var] OpenMoko arriva sul mercato

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Mar 1 Lug 2008 05:36:32 UTC

Ciao

2008/6/30 Fox <_root a email.it>:
> nono, sicuramente un prodotto del genere mi attira di piu di un qualsiasi
> nokia
>
> Ecco mi piacerebbe capire "quanto" e' customizzabile e a che costo in
> termini di tempo...

risposta breve: $DI_PIU, in un tempo ragionevole a seconda di quanto
si voglia personalizzare.

risposta lunga.

il sistema e` openembedded, che e` una specie di gentoo per sistemi
embedded, quindi per cambiarlo _tutto_ e` questione di:

* installare il tree di openembedded sul pc ed imparare ad usarlo (non
e` banale, ma neanche particolarmente difficile, per un vecchio utente
linux)
* decidere cosa mettere sul proprio sistema
* lanciare un comando
* Aspettare [a seconda del computer e di cosa si mette da qualche ora
a qualche giorno, mentre oe compila un compilatore che compila un
crosscompilatore che compila il sistema]
* lanciare due comandi per installare sull'openmoko

se invece si vogliono solo installare programmi aggiuntivi e`
questione di ipkg install pacchetto (comunque generabile con
openembedded come sopra, se non c'e` gia`

in teoria i pacchetti ipk dovrebbero anche essere compatibili con i
deb, per cui si dovrebbero poter aggiungere i pacchetti di una delle
versioni arm di debian (al momento non ricordo quale); idem si
dovrebbe poter installare la stessa versione di debian, ma non so se
poi si riuscirebbe a telefonare

per scrivere programmi, il sistema e` abbastanza simile ad un desktop,
con x11, un wm (matchbox o altro, forse recentemente hanno cambiato) e
le gtk; come alternativa credo che python sia installato, e se non lo
e` openembedded lo comprende

per di piu`, aggiungendo una buona scheda di memoria e` sempre
possibile avere piu` sistemi diversi e fare un dual boot

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla a gmail.com