[linux_var] Tape backup idiot-proof con GUI ?

Luca Lesinigo lucky a luckyluke.org
Ven 2 Mar 2007 00:06:40 UTC

Il giorno 01/mar/07, alle ore 21:56, Matteo Concilio ha scritto:
> Cioè vogliono proprio perdere tempo ogni tanto (hanno poco da fare)
> per
> fare il backup a mano, invece di farlo in modo automatizzato?
Già.

> Lo sai vero che i backup hanno una tragica naturale tendenza ad essere
> dimenticati e abbandonati .. ?
Lo sai che parli con uno che da tempo vende servizi di backup remoto
crittografato ad aziende sommamente felici di usarlo? :D

> glielo avrà detto 1,2,3,4 volte....
Vero.

> e poi il classico: "vaffanculo dimmi che vuoi e te lo faccio, poi
> se è una merda peggio per te, intanto sei contento e mi paghi".
Quasi vero. Non è un mio cliente, è di un conoscente non-linuxiano
che mi ha interpellato in quanto linuxiano.
Il tizio vuole nastro per motivi a me ignoti, e vuole una certa
specifica tecnologia di nastri (ait, credo) perché ne ha già altri in
casa, così ordina nastri di un tipo solo e ha altre unità a tiro in
caso di problemi.
Inoltre è pure antipatico, meno ci ho a che fare più son contento.
Cerco di accontentarlo giusto per fare un favore al mio amico che me
l'ha chiesto.

> non ti dico gli accrocchi che ho visto in ufficio 2 anni di lavoro.
> certa gente è da prendere a martellate in testa.
> ho visto un fileserver raid1 + backup su hdd esterno. poi quando è
> pieno il raid 1 masterizzano dei dvd per far spazio. ti sembra
> normale?
> indovina quanti cd/dvd (copie singole, ovviamente) con i backup di
> qualche anno fa non sono più leggibili?
Hehehehehe.
Sempre meglio del backup quotidiano totale su nastro... senza mai
cambiare cartuccia per un anno. Non ti dico poi le risate (mie) e le
lacrime (del proprietario del nastro).

:-)

--
Luca Lesinigo