[linux_var] Sondaggio. Voi come avete appreso le vostre conoscenze informatiche?

-=FoX=- _root a email.it
Lun 3 Dic 2007 20:04:41 UTC

Lorenzo Lobba ha scritto:
> Premessa.
> Qui non si parla del "sarebbe bello"
>
> =============
> Come avete appreso le vostre conoscenze informatiche?
> Mi interessa sapere le vostre esperienze per valutare quanto
> effettivamente avete appreso guardando qualche video tecnico
> informatico, quanto leggendo qualche manuale e quanto  cercando con
> google per risolvere problemi.
>
> Io dividerei in cinque tipi di insegnamento.
>
> 1) insegnante
> 2) manuale
> 3) smanettamento
> [...]
Quel poco che so lo so da poco.
Inizio con i primi passi a 11 anni ingeniandomi a copiare i floppy dei
giochi su msx
Inizio a creare le mie compilation di giochi rippandoli da cassetta e
mettendoli su dischetto editando i menu dei floppy comprati.
Inizio i primi programmi in basic (nota... anche i primi smanettamenti
con autoexec.bat... su msx girava roba M$)
Questo lo do tutto allo smanettamento, (ricordo di aver clonato un
joystic costruito col lego a forma di volante... smontando e copiando i
concetti ) perche' ricordo benissimo che cercavo di capire il manuale
del basic ma nn ci riuscivo... array queste matrici ('zzo e' na matrice? )
Poi tutta la mia voglia e' andata nel cesso... anni della stupidera...
dopo naja mi riaffaccio seriamente al mondo dei pc...
inizio a prendere legnate con irc e w95
tramite un amico vedo forse una rh con uno dei primi X-window girare con
la feature dei desk multipli e riconosco che e' cosa buona e giusta.
Da li parto con gli esperimenti, giornali con cd e installazioni varie di RH
In poco tempo divento linux dipendente senza conoscerlo ma aime' e'
ancora tempo di modem 33.6 /56 e nn e' cosi semplice connettersi con
linux x un inesperto.
Quindi il dual boot e' necessario, w95/98 -> internet -> download di
tutorials -> stampare
reboot in linux e prova e riprova.
Erano anni a mio avviso imparagonabili ad oggi... non e' minimamente
comparabile la documentazione disponibile oggigiorno con quella di 6-7
anni fa.
Cmq sia da allora nn e' che ne so molto di piu, perche' quello che so
oggi e' dovuto quasi totalemente al quotidiano, ovvero pian piano la
risoluzione dei problemi che ti si parano davanti.
Credo di aver trovato molti spunti dai newsgroup, ultimamente da google,
e non mancano certo i suggerimenti e spiegazioni avute da membri del
linuxvar.
Dovendo dare percentuali direi:
90% a smanettamento con roba pescata da google
10% collaborando con altri
I manuali nn li capisco :-D
non ho mai avuto la fortuna di avere uno che mi insegnasse (e cmq penso
che nn ci avrei messo lo stesso interesse)
video? i video ci sono adesso, nell'era adsl!

:-D
Se son stato lungo flammate pure :-P

 Sponsor:
 Cioccolato Venchi: promozione sul cioccolato da ordinare online
*
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7107&d=3-12