[linux_var] Avvio automatico di una applicazione

Fernando Vezzosi fvezzosi a masobit.net
Ven 21 Lug 2006 21:42:41 UTC

On Fri, Jul 21, 2006 at 04:09:17PM +0200, _root wrote:
> bene, io vorrei mettere in piedi un sistema minimale capace pero' di far
> girare l'applicazione.
> quindi Xorg, ma vorrei anche che la stessa applicazione partisse
> direttamente.
> niente window manager dunque, ma direttamente l'applicazione.
guarda lo script /etc/X11/xinit/xinitrc .. prova a sostituirlo con una
cosa del tipo:

        # -- begin
        exec xterm
        # -- end

e poi a fare `startx'. Importante: non deve esserci un .xinitrc nella
home dell'utente, altrimenti quello nella home ha la precedenza.

> A questo proposito, mi pare la distribuzione feather linux adotti sia
> xorg oppure fbdev.
> Qualcuno sa se fbdev sia + leggero di xorg?
fbdev e` un driver video per xorg. Si puo` usare al posto del driver
radeon, per esempio, o dell'i810 .. e` il metodo che usa xorg per
disegnare le immagini sullo schermo.

Rispetto agli altri driver, fbdev non sa nulla dell'hardware, e disegna
le immagini sul dispositivo framebuffer (tipo /dev/fb0).

> considerando il fatto che cmq verra' lanciata una applicazione
> abbastanza piccola che aprira' altre finestre sempre fullscreen...
Se l'applicazione non ha animazioni, disegni 3D, cose che richiedono
accelerazione hardware, fbdev va benone con qualsiasi scheda video. Se
c'e` il driver Xorg apposta per la scheda video usata, si puo` usare sia
fbdev che il driver apposito (driver tipo: radeon, i810, fbdev.. :)

lo:pts/0% dpkg -l xserver-xorg-video-\* | grep ^ii
ii xserver-xorg-video-ati    6.5.8.0-1  X.Org X server -- ATI display driver
ii xserver-xorg-video-fbdev  0.1.0.5-2  X.Org X server -- fbdev display driver
ii xserver-xorg-video-vesa   1.0.1.3-2  X.Org X server -- VESA display driver
lo:pts/0%

> Idee anche sul come far partire direttamente l'applicazione?
Dipende dallo xinitrc, come scritto sopra :)
Probabilmente nello .xinitrc del tuo utente c'e` una cosa del tipo

        exec gnome-session

che e` quello che fa partire tutto gnome.. sostituendo quello con il
programma da eseguire.. startx.. il gioco e` fatto :)

ciao!

--
  Fernando Vezzosi
	       3F29 4D20 510E E1AE 991D  3B12 D6BE 7C05 B289 97C9