[linux_var] Filmati da mov a mpg o avi

Wolf luigi.b a aliceposta.it
Mar 3 Gen 2006 13:25:38 UTC

Alle 13:46, martedì 3 gennaio 2006, 0bscure ha scritto:

> MPlayer ha un numero enorme di opzioni molto interessanti che spesso
> non vengono abilitate nelle versioni precompilate! Un'occhiata alla
> doc e si ricompila al volo con tante cose carine in più.

Su quanto detto da Mobius devo dire che concordo alla grande con quanto
consiglia lo staff di mplayer, vedendo le opzioni passate al gcc durante la
compilazione ti accorgi che questa viene settata in modo fine per lo
specifico processore e il risultato è ottimo!

Su quanto dice Obscure posto le opzioni che ho passato al configure:

./configure --prefix=/usr --enable-ui --enable-largefiles --enable-xmms
--language=it

Se fate un ./configure --help ne vedete una marea, la maggior parte sono
"autodetect", in effetti potrebbe essere utile abilitarne qualcuna se non
viene abilitata con l'autodetect e però interessa perchè si intende
distribuire il pacchetto o perchè si ha intenzione di installare le librerie
necessarie in un momento successivo, a me comunque al momento va più che bene
così.

Di seguito vi posto gli output del mplayer presente nel mio sistema, notate
sia le notevoli ottimizzazioni per il processore di questo computer che la
buona disponibilità di codec, ah, notate anche l'output in italiano ottenuto
con l'opzione a configure "--language=it" (vedere sopra):

$ mplayer -vo help
MPlayer 1.0pre7try2-3.4.5 (C) 2000-2005 MPlayer Team
CPU: Advanced Micro Devices Athlon MP/XP/XP-M Barton (Family: 6, Stepping: 0)
Detected cache-line size is 64 bytes
CPUflags:  MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 1 SSE2: 0
Compilato per CPU x86 con estensioni: MMX MMX2 3DNow 3DNowEx SSE

Driver di output video disponibili:
        xv      X11/Xv
        x11     X11 ( XImage/Shm )
        xover   General X11 driver for overlay capable video output drivers
        gl      X11 (OpenGL)
        gl2     X11 (OpenGL) - multiple textures version
        dga     DGA ( Direct Graphic Access V2.0 )
        sdl     SDL YUV/RGB/BGR renderer (SDL v1.1.7+ only!)
        fbdev   Framebuffer Device
        fbdev2  Framebuffer Device
        svga    SVGAlib
        aa      AAlib
        vesa    VESA VBE 2.0 video output
        xvidix  X11 (VIDIX)
        cvidix  console VIDIX
        null    Null video output
        mpegpes Mpeg-PES to DVB card
        yuv4mpeg        yuv4mpeg output for mjpegtools
        png     PNG file
        jpeg    JPEG file
        gif89a  animated GIF output
        tga     Targa output
        pnm     PPM/PGM/PGMYUV file
        md5sum  md5sum of each frame

$ mplayer -ao help
[...]

Driver di output audio disponibili:
        mpegpes DVB audio output
        oss     OSS/ioctl audio output
        alsa    ALSA-0.9.x-1.x audio output
        arts    aRts audio output
        esd     EsounD audio output
        sdl     SDLlib audio output
        null    Null audio output
        pcm     RAW PCM/WAVE file writer audio output

$ mencoder -ovc help
MEncoder 1.0pre7try2-3.4.5 (C) 2000-2005 MPlayer Team
CPU: Advanced Micro Devices Athlon MP/XP/XP-M Barton (Family: 6, Stepping: 0)
Detected cache-line size is 64 bytes
CPUflags: Type: 6 MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 1 3DNow2: 1 SSE: 1 SSE2: 0
Compilato per CPU x86 con estensioni: MMX MMX2 3DNow 3DNowEx SSE

File non trovato: 'frameno.avi'
Failed to open frameno.avi

Available codecs:
   copy     - frame copy, without re-encoding. Doesn't work with filters.
   frameno  - special audio-only file for 3-pass encoding, see DOCS.
   raw      - uncompressed video. Use fourcc option to set format explicitly.
   nuv      - nuppel video
   lavc     - libavcodec codecs - best quality!
   vfw      - VfW DLLs, currently only AVID is supported.
   qtvideo  - QuickTime DLLs, currently only SVQ1/3 are supported.
   libdv    - DV encoding with libdv v0.9.5
   xvid     - XviD encoding

In uscita... (error parsing cmdline)

$ mencoder -oac help
[...]

   copy     - frame copy, without re-encoding (useful for AC3)
   pcm      - uncompressed PCM audio
   mp3lame  - cbr/abr/vbr MP3 using libmp3lame
   lavc     - FFmpeg audio encoder (MP2, AC3, ...)

In uscita... (error parsing cmdline)

--
bye :-)

Gigi aka Wolf