[linux_var] CPUinfo per Pentium M e... MPlayer

Lesinigo Luca lucky a luckyluke.org
Lun 16 Gen 2006 17:12:38 UTC

Il giorno 15/gen/06, alle 15:09, Wolf L.A.B. ha scritto:
> Ieri ho modificato il configure nei sorgenti del MPlayer con il
> risultato che
> volevo ottenere, però già che ci sono potrei fare una patch che
> applicata dà
> la possibilità di avere questa ottimizzazione a chiunque la voglia, per
> questo però devo sapere se tutti i Pentium M, perciò oltre al mio che
> è un
> Banias (prima generazione), il "model" nel cpuinfo viene visto come 9
> o se ha
> un'altro numero.
Serve una patch?

Io ho sempre compilato mplayer da portage (gentoo) o dai ports
(FreeBSD) e si andava a prendere, come qualsiasi cosa che compili
qualsiasi altra cosa, la variabile d'ambiente CFLAGS, che potrebbe
essere una cosa del tipo CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -pipe" o
similari.

> Magari non cambierà la vita, ma si sa che MPlayer è uno di quei
> programmi che
> più è ottimizzato per il proprio sistema e meglio è, questo
> specialmente
> nell'uso di mencoder!
Si, a tal fine oltre alle ottimizzazioni dei parametri del compilatore
è importante attivare (credo si faccia dal configure, su gentoo lo fai
con le USE flags) il supporto ai set di istruzioni estese quali mmx,
3dnow, sse, etc.
In ogni caso la differenza sostanziale, in un sistema correttamente
configurato, è quasi solo nell'utilizzo di mencoder.
mplayer in sé e per sé dovrebbe usare di norma quasi il "niente
percento" di processore, dato che in genere si limita a prendere quel
che esce dal codec (che è esterno a mplayer) e spararlo alla scheda
video tramite Xv e famiglia.
Diverso è il caso se non si usa Xv/X11, ovviamente.

> Tenete presente che non uso questa cosa per fini commerciali perciò il
> icc
> posso usarlo tranquillamente! ;-)
> Intanto postatemi qualche cpuinfo per i Centrino e il gcc per favore.
> :-)
Appena Steve mi fa un mac mini con il core duo lo compro e ti dico <lol>

--
Luca Lesinigo
SemLUG: http://www.semlug.net/