[linux_var] Backup da NTFS

Marco Bevacqua marco.bevacqua a collinaebasolisnc.it
Mar 3 Gen 2006 09:00:28 UTC

Wolf ha scritto:
> Dunque, inanzi tutto Buon Anno a tutti visto che questo mi sembra essere il
> primo messaggio dell'anno in ml! :-)

Ueeeeeeeh !
Buon 2006 !!!!!!!

> Poi, vorrei sapere se c' qualche strumento (possibilmente) open source e
> (possibilmente!) gratuito per fare un backup di Windows XP
dd
partimage
mindi e mondo rescue

> Il problema  che se uso software come partimage, ottimo tra l'altro, so che
> NTFS  ancora sperimentale sotto Linux, e non vorrei avere qualche problema,
> per se uso dd alla fine mi fa una copia byte a byte, perci, in teoria, non
> dovrebbe creare problemi sia nel creare la copia di backup che nell'eventuale
> ripristino, o no?

Il supporto in lettura di NTFS non ha problemi, casomai  sperimentale
quello in scrittura.
dd effettua una copia bit a bit della partizione, non interpreta la
struttura del filesistem e quindi non ha problemi neppure con Ntfs.
In fase di ripristino, riscrive la partizione esattamente com'era quando
hai fatto il backup. Dopo il backup puoi sempre comprimere con gzip o
bzip2 il file immagine.
Partimage fa la stessa cosa, in maniera + comoda grazie all'interfaccia
interattiva:
Copia la partizione bit-a-bit creando un file immagine eventualmente
compresso.
Permette di associare una piccola descrizione al file immagine
(leggibile prima del ripristino).
Permette la copia tra due macchine diverse (Client/Server).
Quest'ultima funzione potresti ottenerla anche con lo standard output di
  dd rediretto in pipe a netcat, ma in partimage  integrata.
Una limitazione di questi sistemi di backup consiste nel non poter
ripristinare i dati in una partizione di dimensione differente da quella
di origine.
Se il tuo scopo  quello di conservare la tua installazione di
WinBug-Xp, dovrebbero essere sufficenti.

Che io sappia, MondoRescue ha il vantaggio di poter masterizzare
direttamente l'immagine su Cd/Dvd

my 2 cent ;-)

bye
--
                                            __
Marco Bevacqua aka MoBius             |   /\ \   Linux User #277442