[linux_var] NTFS resizer...

Lionello bellin Lionel.Be a mclink.it
Dom 9 Ott 2005 15:14:56 UTC

Alle 21:45, sabato 08 ottobre 2005, Lesinigo Luca ha scritto:
> Perdonatemi l'ignoranza, ma cosa posso usare per rimpicciolire una
> partizione NTFS senza perderne il contenuto?
>
> Sottinteso, cosa posso usare di freesoftware/opensource? con
> partitionmagic&similia son capaci tutti, ma preferirei non pagarlo né
> scopiazzarlo...
>
> Grazie a tutti per l'aiuto...
>
> --
> Luca Lesinigo
> SemLUG: http://www.semlug.net/

ciao Luca

presumo che le tue condizioni siano:
1 pc con winxp solamente

procedi con un defrag e con uno scandisk in modo da avere tutti i tuoi dati
su un lato della partizione esistente.
Boot via knoppix (qualsiasi) e apri qtparted riducendo la partizione.
A questo punto puoi avviare una distro linux operando con il canonico fdisk
per creare le partizioni oppure se lo vuoi fare via grafica metti il primo cd
della mandriva che svolgerà lo stesso lavoro.
Chiaramente se non è la distro da installare una volta salvata la tabella
delle pertizioni riavvia, estrai il cd e metti quello della distro che ti
interessa.
E' più lungo spiegarlo che farlo.

Lionello