Studio LPIC [Official Thread]

Wolf luigi.b a aliceposta.it
Sab 7 Maggio 2005 12:12:05 UTC

Con Mobius ci siamo scambiati qualche informazione sullo studio per le
certificazioni LPI (LPIC), però penso sia più proficuo aprire un thread in
ml, in modo che tutti possano parteciparvi e, anche per coloro a cui non
interessano queste certificazioni, ci sia uno scambio di conoscenza più vasto
che con dei semplici messaggi privati.
In più, visto che per vari motivi non siamo riusciti ad organizzare degli
incontri per dei gruppi di studio (magari complice anche il bel tempo, non
nego che oggi vado in spiaggia a prendere un po di sole e a vedere qualcosa
di.... più interessante dei miei desktop!!! :-D Indovinate cosa... ;-) :-P ),
questa discussione comune può sopperire in parte a quell'iniziativa.

Sto notando che nella mia formazione da autodidatta riscontro delle lacune
anche in cose che davo (quasi) per scontate.

Facendo un riassunto, sto studiando i seguenti manuali (copio e incollo da una
mail di Mobius lo schema sotto riportato):

l-lpir21-a4.pdf --+
l-lpir22-a4.pdf   |___ Tutorial Esame 101
l-lpir23-a4.pdf   |
l-lpir24-a4.pdf --+

l-lpir25-a4.pdf --+
l-lpir26-a4.pdf   |___ Tutorial Esame 102
l-lpir27-a4.pdf   |
l-lpir28-a4.pdf --+

Sul primo (l-lpir21-a4.pdf) niente da dire (se però qualcuno nota qualche
incongruenza e la vuole postare è il benvenuto! ;-) ), sul secondo invece
(l-lpir22-a4.pdf), Mobius ha notato un'incongruenza data probabilmente da un
errore di stampa, a pag. 12:

__________________________________

find and mtimes

The -mtime option allows you to select files based on their last modification
time. The
argument to mtime is in terms of 24-hour periods, and is most useful when
entered with
either a plus sign (meaning "after") or a minus sign (meaning "before"). For
example,
consider the following scenario:
$ ls -l ?
-rw-------        1 root        root                0  Jan    7 18:00   a
-rw-------        1 root        root                0  Jan    6 18:00   b
-rw-------        1 root        root                0  Jan    5 18:00   c
-rw-------        1 root        root                0  Jan    4 18:00   d
$ date
Mon May 7 18:14:52 EST 2003
You could search for files that were created in the past 24 hours:
$ find . -name \? -mtime -1
./a
Or you could search for files that were created prior to the current 24-hour
period:
$ find . -name \? -mtime +0
./b
./c
./d
____________________________________

...lascio a voi capire l'errore! ;-)

Invece io ho notato questo, a pag. 8, sempre del secondo tutorial, si parla
del FHS (Filesystem Hierarchy Standard), mi sembrava però che "mancasse
qualcosa", così sono andato nella seguente pagina:
http://www.pathname.com/fhs/
e mi sono scaricato il documento dell'ultima versione, dal seguente link:
http://www.pathname.com/fhs/pub/fhs-2.3.pdf
...in effetti ho visto che ci sono delle differenze, mi piacerebbe però sapere
se gli esami sono aderenti all'ultima versione o applicano una... "certa
tolleranza", e anche se i test sono basati sulle ultime versioni del FHS.

Questo fa pensare su tutti i peraltro ottimi tutorial, come fatto notare da
Mobius, andrebbero confrontati anche con man e howto dei vari comandi che
vengono elencati.

Per adesso mi fermo qui.

--
bye :-)